Nuovamente installati i dossi artificiali in Via Solferino - 24 - 01 - 02 -  Giuseppe Grimaldi

 

 

 

In Via Solferino sono stati nuovamente installati i rallentatori di velocità.

Alcuni anni fa, in questa strada, furono già sistemati dispositivi di rallentamento e furono successivamente rimossi  in seguito alle conseguenze e agli sviluppi di una rovinosa caduta di uno sventurato amante delle due ruote

In tempi recenti si è provveduto ad una nuova installazione.

Rispetto alle norme previste dal Codice della Strada emergono chiare irregolarità anche in questo caso.

Provenendo da Viale Europa il primo dosso artificiale che si incontra è di oltre 5cm di altezza e pertanto all'inizio della strada dovrebbe essere posto il limite massimo di 40km/h.

Da segnalare la pericolosità del montaggio, a cavallo del ripristino, degli ultimi 2 elementi a destra nella foto.

 

Proseguendo lungo la strada, in prossimità dell'incrocio, sono presenti altri 2 rallentatori di velocità. Come è visibile, dal disegno riportato sugli elementi in plastica che compongono il dosso, le caratteristiche sono differenti tra questo dispositivo ed il precedente.

L'altezza di questo rallentatore di velocità è di poco superiore ai 3cm, quindi in questo tratto la velocità massima sarebbe di 50Km/h.

Questa è quindi ancora una testimonianza, della competenza dei dotti, medici e sapienti  che impartiscono le disposizioni per l'installazione della segnaletica stradale nel nostro comune.

Anche nel caso dei dossi installati in Via Solferino emerge evidente l'installazione incompleta e scorretta dei dispositivi.

Gli elementi vengono fissati con solo 2 bulloni diversamente dai 4 previsti, il tutto in contrasto con la normativa prevista dal Codice della Strada.

Considerata la precarietà del manto stradale anche di questa strada non risulta facile comprendere l'utilità dei rallentatori di velocità.

 

Francamente sembra difficile poter percorrere Via Solferino a velocità superiore ai 30km/h senza voler compromettere la funzionalità degli ammortizzatori e degli pneumatici del proprio veicolo.

Ancora una irregolarità si può "apprezzare" imboccando la strada dal verso opposto (lato Palazzo degli Uffici); come al solito il segnale non è posto alla distanza così come è regolamentato dal Codice della Strada.